Azienda 2017-02-18T17:09:34+00:00
Loading...

La nostra storia

Raccontare la storia di Edilporfidi significa inevitabilmente ricordare la storia di una famiglia che ha fatto dell’impegno e della passione per il proprio lavoro, la solida base per la costruzione di un’azienda che, da oltre quarant’anni, resta un punto di riferimento per la qualità dell’offerta e la precisione del servizio.

La famiglia Oldrati inizia a lavorare nel settore delle pietre naturali nel lontano 1970, in particolare il titolare, Oldrati Luciano dopo aver svolto diversi lavori, si appassiona con il padre Giacomo al mondo delle pietre naturali. Ed è proprio questa passione che spinge i due a visitare le cave trentine viaggiando personalmente con gli autotreni caricando la merce, selezionando quella di prima scelta sia per taglio che per colore, portando così, nella provincia bergamasca, le prime pavimentazioni in pietra naturale. Grazie all’intensificazione della produzione nelle cave, alle possibilità di posa e all’ampia scelta, sono ora a disposizione numerose tipologie tra cui spiccano, tra gli altri, cubetti, cordoli e piastrelle. Vengono amplificate le zone di carico delle pietre naturali, in particolare si carica nelle cave piemontesi, la Luserna e la Quarzite italiana, nelle cave di Domodossola, le Beole e i Serizzi, nelle cave veronesi gli spaccatelli di marmo ed infine nelle cave ticinesi, i ciottoli per le pavimentazioni.

Negli anni ’80, si affiancano a Luciano ed al padre Giacomo, la moglie di Luciano, Rosanna per la parte amministrativa ed il fratello di Luciano, Arnaldo che, con l’acquisto di un altro autotreno, ampliano il parco veicolare.

Nel 1988 viene fondata la Edilporfidi di Finazzi Rosanna che nel frattempo passa da un area magazzino pari ad una superficie di mq. 3.000 ad una di mq. 10.000.

Nel 1992 entra in azienda il figlio Manuel responsabile della gestione del magazzino, contatti con la clientela, carico e scarico merce dal magazzino che, nel frattempo, amplia la gamma della merce commercializzata, iniziando la collaborazione con una cava portoghese per granito stradale, in particolare cordoli, dardini, soglie e canalette.

Nel 1995 entra in azienda la figlia Moira responsabile della gestione amministrativa e commerciale dell’azienda e si apre un nuovo capitolo: l’importazione di container dall’estero, soddisfacendo il mercato italiano sempre più orientato su prodotti economici: Quarzite dal Brasile, Granito dalla Cina, pietre arenarie dall’India, Granito dalla Turchia.

Nel 2000-2005 il magazzino passa da un’area di mq. 10.000 a circa mq. 30.000 ed in azienda entra il figlio più giovane del titolare, Mauro, responsabile della logistica dei mezzi aziendali.

Nel 2010, viene costruito il capannone con uffici annessi, dotati dei più recenti sistemi gestionali per una maggiore efficienza e precisione, quali la pesa elettronica. 

Nel 2013 viene inaugurata l’esposizione che consente ai clienti di visionare la vasta gamma di materiali trattati.
L’esposizione è interna, in modo che i clienti abbiano la possibilità di visitarla in qualunque momento, indipendentemente dalle condizioni metereologiche.

Nel 2015 viene redatto il catalogo dei prodotti ed i primi cenni di vendita all’estero ed on line. Svariate le gamme di prodotti offerti, dalla pavimentazione, ai rivestimenti, all’ornamento dei giardini. Il nostro magazzino è situato vicino a Bergamo, a metà strada tra Milano e Brescia. La nostra azienda fornisce anche servizi di trasporto con mezzi propri: autotreni con gru o senza gru, a disposizione dei nostri clienti per eventuali consegne.

Percorrere 40 anni in poche righe evidenzia come la determinazione, il sacrificio e la serietà della famiglia Oldrati hanno creato una struttura solida e concreta, così come sono concreti, Giacomo, Luciano, Arnaldo, Rosanna, Moira,
Manuel e Mauro.

L’azienda

Gli uffici

L’esposizione